15/10/2019 – Nell’ultimo fine settimana si è svolta l’edizione 2019 dei Campionati del Mare nella splendida cornice di Bardolino, sul lago di Garda.
Impeccabile l’organizzazione dell’evento da parte della stessa Canottieri Bardolino la quale ha messo a disposizione di atleti e tecnici i suoi spazi esterni sul lungo lago. Ottima anche l’affluenza di pubblico e di atleti i quali, grazie anche al panorama da cartolina, hanno contribuito a creare una bella promozione per tutto il movimento remiero nazionale.
Molte gare quindi, dove si sono confermati con l’oro nella specialità del singolo canoè atleti come Simone Martini, reduce da un ottimo risultato a Linz dove ha ottenuto il pass sul singolo senior per Tokyo 2020 e società come il Saturnia la quale ha portato a casa un ottimo bottino di ben 7 titoli italiani.
Le conferme arrivano, non solo da atleti e società, ma anche dalle nostre imbarcazioni, canoini e Gig soprattutto, che sono state protagoniste di gare molto tirate fino all’ultimo metro. Le Gig scese in acqua sono del tipo con scalmi ad ala in alluminio anodizzato. Ci teniamo a ricordare che le nostre gig sono state le prime imbarcazioni sul territorio nazionale a montare il braccio alare ed avere, allo stesso tempo, le coperte di prua e poppa a chiusura stagna per ottimizzarne la rigidità strutturale e la sicurezza. Lo scafo ripropone il sandwich usato nella classe olimpica ovvero, kevlar, carbonio e nido d’ape, i quali conferiscono un elevata rigidità con un notevole risparmio di peso.
Vedere tanti scafi in acqua ci ha reso molto orgogliosi del nostro lavoro e grati per la fiducia riposta nella serie di imbarcazioni da mare targate Salani. Motivo ulteriore d’orgoglio è stato vedere i ragazzi della categoria Special Olimpic vogare e divertirsi sulle nostre Gig, segno che questa tipologia di imbarcazione oltre che performante, è sinonimo di sicurezza.
Auguriamo ad atleti e tecnici in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti invernali.
(foto – Maurizio Ustolin)
Sotto una breve galleria di atleti con imbarcazioni Salani
Speak Your Mind